LABORATORIO PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

LABORATORIO PER L'AUTONOMIA SCOLASTICARESPONSABILE DEL PROGETTO
Dr.ssa Silvia Fagone Buscimese
DESTINATARI
Studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (anche con diagnosi specifiche).
INTRODUZIONE
L’apprendimento è un’esperienza complessa, che non richiede solo un buon metodo di studio, ma soprattutto abilità e competenze specifiche. È necessario sviluppare una flessibilità che consenta di adottare strategie di autoregolazione e autocontrollo, modularle e adattarle agli obiettivi. La didattica metacognitiva, ovvero “imparare ad imparare ”, richiede allo studente di acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento e di essere autonomo nella sua applicazione. Quindi, una didattica fondata sulla metacognizione privilegia non cosa l’alunno apprende, ma come apprende, permettendo di continuare ad imparare nel modo per lui più giusto sentendosi fautore del suo successo scolastico.
FINALITA’
Fornire agli studenti un metodo di studio che adotti strategie metacognitive promuovendo un apprendimento efficace, veloce e autonomo e incrementando la sua autostima.
OBIETTIVI
- Individuare e organizzare le strategie e le azioni concrete che consentono di raggiungere meglio il risultato.
- Osservare e controllare l’andamento di un processo cognitivo e costruire soluzioni alternative.
- Adattare la strategia selezionata e il piano d’azione, se essi si rivelano inadeguati.
- Auto-valutare la propria prestazione.
- Promuovere l’autonomia scolastica.
MODALITA’
Un incontro settimanale della durata di un’ora e 30 minuti
Max. 5 partecipanti
Al termine del progetto è prevista una restituzione ai genitori.